Riccardo Guarneri. Quadri di casa mia

ANTONIO CALDERARA, DADAMAINO, LUCA DE SILVA, LUCA GIACOBBE, FAUSTO MELOTTI, STEFANO TURRINI, GIUSEPPE UNCINI, CLAUDIO VERNA.

Inaugurazione venerdì 31 maggio 2019 ore 18:30
Dal 1 al 28 giugno solo su appuntamento

Il Museo d’Inverno è lieto di inaugurare la seconda mostra dell’anno rivolgendo l’invito a Riccardo Guarneri.

L’artista, per questa occasione, ha selezionato opere provenienti dalla sua collezione privata , la cui particolarità è quella di essere composta da opere appese all’interno della propria abitazione ormai da diversi anni, attraversando quasi tutti gli ambienti domestici senza un’apparente priorità nella scelta dei luoghi: si parte dal salotto, poi la cucina, un lungo e stretto corridoio fino ad arrivare ad una mansarda.
In questo percorso le opere diventano parte dell’ambiente e miracolosamente acquistano un criterio visivo e una permanenza ottica che rimane nella memoria di chi ha attraversato quegli spazi anche una sola volta.
Si tratta di opere, per lo più pittoriche, che diventano testimoni del vissuto quotidiano dell’artista e della sua famiglia, presenze silenziose che, appese alle pareti delle stanze della casa, compiono adesso un piccolo viaggio fino a Siena, trovando una temporanea collocazione sulle pareti del Museo d’Inverno, con l’intento di ripercorrere momenti di amicizia e stima tra Riccardo Guarneri e gli altri autori, ma anche per innescare nell’artista stesso una nuova percezione di ciò che possiede e che qui esce dal consueto.
Questa delocalizzazione rinnova la visione delle opere, riportandole dal contesto domestico a quello artistico, arricchite però di un elemento in più: la storia personale.

Press Release