Museo d’Inverno / seasonal contemporary art events / siena

Via Pian d'Ovile 29, 53100 Siena

+39/3487438845  +39/3333082236

info@museodinverno.com

MUSEO d’INVERNO nasce a Siena nel 2016. Attraverso una riflessione sulle ‘storie’ della storia dell’Arte ancora inedite o non ufficiali, soddisfa l’urgenza di una necessaria e non più rimandabile fruizione dell’arte con tempi debiti e più appropriati. Secondo questo principio, Md’I invita artisti a scegliere e curare una selezione ragionata di opere di altri autori conservate nella loro collezione privata, utili ad evidenziare le relazioni che hanno caratterizzato momenti cardine del loro percorso artistico, della loro vita e del loro pensiero. Inoltre Md’I, con il progetto Diòspero, commissiona all’artista invitato la progettazione di un elemento/opera site specific necessaria a completare e trasformare l’aspetto estetico e funzionale del museo, arricchendolo in questo modo anche di una collezione permanente. Md’I, ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, è situato sopra il bacino idrico trecentesco di Fonte Nuova a Siena ed esiste in sinergia con la Contrada della Lupa (uno dei 17 rioni della città).

MUSEO d’INVERNO, was born in 2016. Reflecting on the unpublished or unofficial “stories” behind Art History, fulfills the need for a direct understanding and enjoyment of contemporary art brought to visitors in a straightforward and immediate way. In keeping with this principle, Md’I invites artists to choose and curate a selection of works by other artists from their own private collections to highlight relationships marking key moments and elements in their careers, lives and philosophies. The project Diòspero also asks the invited artist to design a site-specific piece or work to enhance and transform the museum’s aesthetic and functional aspect, thus adding to our permanent collection. Conceived and directed by the artists Francesco Carone and Eugenia Vanni, Md’I is located above the basin of the 14th-century fountain known as Fonte Nuova, and exists through the support of the Lupa Contrada, one of Siena’s 17 neighborhood associations.