Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars

Museo d’Inverno è lieto di inaugurare l’attività della sua prima stagione espositiva, rivolgendo l’invito a Maurizio Nannucci che, per l’occasione, ha scelto di presentare unicamente alcune opere e documenti legati alla lunga amicizia e complicità di lavoro avuta per oltre venticinque anni con l’artista americano James Lee Byars.
La mostra Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars presenterà alcune opere originali, un lavoro sonoro, lettere e corrispondenza, foto di performances, molte delle quali realizzate a Firenze e in Toscana durante numerosi soggiorni di James Lee Byars. Sono tutti regali o scambi avvenuti tra i due artisti che documentano la loro amicizia e solidarietà. Tutte le opere ed i materiali esposti fanno parte della raccolta di Zona Archives di Firenze iniziata da Maurizio Nannucci alla fine degli anni sessanta.

Press release
James Lee Byars by Gabriele Detterer with recordings by Maurizio Nannucci

Photo: Maurizio Nannucci / courtesy Zona Archives / Firenze
Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars: IS’ opera di James Lee Byars in gesso e foglia d'oro, teca in legno di ciliegio e vetro.
Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars: IS’ opera di James Lee Byars  in gesso e foglia d'oro
Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars
Maurizio Nannucci featuring James lee Byars